Cassine

di Il Team di Colline Piemontesi

Cassine (in piemontese Cassèine) è un comune della provincia di Alessandria, posto sulle colline alla sinistra del basso corso della Bormida.

Citato come territorio dell'episcopato di Acqui in documenti del X secolo, fu donato nel 1164 al marchese di Monferrato dall'imperatore Federico I. Conteso dal comune di Alessandria, fu da questo conquistato e distrutto nel 1231 e soggetto a un tributo annuo agli alessandrini.
Occupato da Facino Cane nel 1404, divenne borgo fortificato e dovette subire l'assedio del marchese del Monferrato (1451), l'occupazione di Carlo V (1556) e dei francesi (1644).
Nel 1707 fu annesso ai domini sabaudi, di cui seguì le sorti.

La chiesa di San Francesco, del XII secolo in stile gotico lombardo, ha una facciata in cotto decorata con archetti pensili e un portone strombato. Si presenta con due campanili, uno coevo, l'altro del 1644. Palazzo Zoppi, del XIV secolo, nacque come casaforte, in seguito trasformata in palazzo residenziale. Conserva all'interno affreschi quattrocenteschi, mentre nel cortile è situata una cappella al cui interno è conservata una pregevole tavola trecentesca di scuola piemontese.

Ogni anno il terzo weekend di giugno si svolge la "Scorribanda Cassinese", festival di bande musicali e gruppi folkloristici, al quale viene abbinata una rassegna gastronomica denominata "Sagra del Raviolo"; la manifestazione è organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese "F. Solia". Altri appuntamenti della banda cittadina sono il concerto per i festeggiamenti patronali di S. Giacomo, denominato Musica sotto le stelle, ogni anno il quarto lunedì di luglio, ed il concerto di Natale, la domenica antecedente la vigilia.

Nel mese di settembre si svolge a Cassine un'importante manifestazione in costume, la festa medioevale.




Articolo postato in data 10/08/2007 da Il Team di Colline Piemontesi

campanile chiesa san giacomo festa medioevale palazzo pietrasanta chiesa di san francesco

Promozioni

PRODUTTORI INSIEME


DALLE NOSTRE COLLINE I VOSTRI VINI
Venire in cantina a Capriata ti conviene sempre perchè: trovi un vino di qualità prodotto ...

CAPRIATA D'ORBA(AL)
tel. +39 0143 46182
invia una mail invia una m@il

PRODUTTORI INSIEME
Comune