Valli Borbera e Spinti: natura e percorsi

di Blister

Un paesaggio variegato, segnato dal solco profondo che il torrente Borbera nei suoi 40 Km di corso ha scavato nei fianchi della montagna scendendo dal gruppo dei monti Antola e Chiappo-Carmo e gettandosi nello Scrivia poco a monte di Serravalle.
Immagini di una natura incontaminata, spesso rude, aspra e selvaggia, più dolce nel fondovalle, tipica dell'Appennino. Tra Persi e Pertuso, tra burroni e baratri, anse e meandri rocciosi, le Strette sono la rappresentazione sublime e più significativa del territorio.
La flora si presenta con un ricco manto vegetale: faggete e praterie al di sopra degli 800 metri; più sotto, bosco misto di castagno, rovere, maggiociondolo. Il monte Antola in primavera è una fioritura di primule, genziane, ranuncoli, narcisi ed orchidacee, mentre in piena estate si colora di mirtilli, lamponi e del giglio rosso di San Giovanni.
La fauna, ricca e varia, è una vera attrattiva. Gli uccelli trovano qui il loro habitat naturale. Falconidi, gufi e civette, il merlo acquaiolo, il martin pescatore, la rara pernice rossa e l'allodola. Fra quelli di transito si incontrano la garzetta, la niticora, il beccaccino, il gabbianello ed il piovanello pancianera.
Tra i mammiferi: ricci, tassi, ghiri e scoiattoli, volpi. In abbondanza la selvaggina, lepri, daini, caprioli e cinghiali, che vanno ad arricchire l'offerta di una ristorazione qualificata. Notevole la presenza di fauna ittica per l'abbondanza di acque: trote, alborelli, cavedani e barbi.
Sentieri tracciati nell'incanto di una natura splendida e generosa di emozioni. Da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain bike. Una sosta nei piccoli borghi, accoglienti, ospitali, ricchi di tradizioni, dove il lavoro artigiano è presente con i suoi manufatti ed è tramandato di padre in figlio.




Articolo postato in data 11/02/2007 da Blister

daini martin pescatore narcisi val borbera

Promozioni

11CROTIN 1897


A pochi km da Asti, tra le colline del Monferrato, nasce l'azienda vitivinicola-agrituristica CROTIN 1897. Circondata da vigneti e noccioleti ...

MARETTO(AT)
tel. +39 0141 938011
invia una mail invia una m@il

11CROTIN 1897
Comune